E’sempre stagione di marmellate; anche in inverno se ne possono preparare di squisite, grazie soprattutto agli agrumi ai quali è stato interamente dedicato il terzo capitolo di questo libro. Arance e limoni, kumquat e cedri contengono
pectina a sufficienza per permettere alla marmellata di addensare correttamente, e si ottengono deliziose preparazioni ideali per farcire dolci e crostate e da spalmare sui crostini di pane caldi.
Molte delle ricette presentate in questa carrellata prevedono l’utilizzo della scorza d’arancia e di limone che conferisce un profumo particolarmente intenso alla marmellata. Molta attenzione quindi alla scelta degli agrumi che devono presentare una scorza piuttosto spessa e non devono essere stati trattati con sostanze chimiche.
Gran parte delle preparazioni richiedono, inoltre, l’eliminazione completa della parte bianca della scorza che potrebbe conferire uno sgradevole sapore amaro. In alcune ricette, i semi non sono stati volutamente eliminati, perché contengono pectina e quindi contribuiscono alla buona riuscita della marmellata. Se le vostre conserve sono destinate agli adulti, risulteranno ancora più intriganti se profumate i vasi vuoti e caldi, con qualche goccia di Whisky, Brandy o Cointreau, prima di riempirli.