Vol Au Vent
Ingredienti per 25 pezzi: 
250 gr. di farina, 200 gr. di ghiaccio, 250 gr. di burro (temp. ambiente), 1 pizzico di sale, latte q.b., 1 tuorlo battuto. 
Preparazione:
Inserire nel boccale il ghiaccio e tritare per 6 secondi a vel. 6. Aggiungere la farina e lavorare per 20 sec. a vel. 3 per 3 volte; ogni volta raccogliere l’impasto con la spatola e continuare la lavorazione per 20 sec. a vel. 4 per altre 2 volte. Pesare l’impasto e aggiungere metà peso di burro; stendere il burro tra due fogli di carta forno e poi inserirlo nel centro dell’impasto di farina e ghiaccio già precedentemente steso. Procedere piegando a fazzoletto in modo da coprire il burro e stendere l’impasto in una sfoglia rettangolare e di spessore uniforme. Piegare in 3, ripiegando al centro i 2 lembi esterni e far fare all’impasto 1⁄4 di giro; stendere nuovamente riportando la forma dell’impasto ad un rettangolo. Ripetere l’operazione almeno 4 volte. Dividere l’impasto in 2 e, mentre se ne utilizza una parte, lasciare riposare l’altra in frigorifero. Stendere una sfoglia di 1⁄2 cm. di spessore, ritagliare dei dischi (o anche cuori) con uno stampo di cm. 6 ed un altro di cm. 5 di diametro; metà di questi tagliarli ad anelli formando un buco al centro. Spennellare di latte i dischi ad anello, sovrapporli ai dischi interi e spennellare il tutto con il tuorlo di uovo battuto. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 min. circa. 
Note: 
Per ottenere dei vol au vent più alti, sovrapporre due dischetti ad anello sul disco intero. Per mancanza di tempo si può utilizzare la pasta sfoglia veloce che prevede l’aggiunta del burro congelato a pezzi e 1 mis. di acqua gelata al posto del ghiaccio, direttamente nel boccale con la farina ed il sale. Lavorare il tutto per circa 30 sec. sempre a vel. 4. Procedere poi piegando a fazzoletto, come spiegato sopra. Il risultato è discreto, mentre è ottimo con il primo procedimento.
Da “Idee per Sfizi e Sfarzi sulla Vostra Tavola” – Torte Salate