Il pesce di mare
Dal punto di vista gastronomico, i pesci di mare possono essere raggruppati in due categorie: pesci rotondi e pesci piatti.
I primi, che includono varietà familiari come aringhe, merluzzi, asinelli di mare, merlanghi, acciughe, sardine, cernie e cefali, si distinguono per il corpo arrotondato, gli occhi su entrambi i lati della testa e per il fatto di nuotare principalmente con la pinna dorsale.
Così come il pesce liscoso, che comprende le varietà cartilaginee, come il pescecane e lo squalo, i pesci rotondi sono generalmente venduti interi, a filetti e a trand. Alcune varietà grasse, come sgombro e tonno, sono deliziose grigliate o fritte.
I pesci dalle carni sode sono ideali da cuocere al forno e da farcire. I salmoni sono inclusi in questo gruppo, sebbene parte del loro ciclo vitale si svolga in acqua dolce.
I pesci piatti, che includono la sogliola, la platessa, la limanda, la passera di mare, il rombo liscio, il rombo gigante e l’ippoglosso, nuotano su un lato ed hanno entrambi gli occhi sullo stesso lato della testa.
LASCIA UN COMMENTO