UN DOLCE TIPICO DELL’EPIFANIA, MA BUONO IN OGNI STAGIONE!
Vi proponiamo la ricetta di un dolce tipico del Veneto, che solitamente viene servito nel giorno della Befana, ma che (ne siamo sicuri!) vorrete mangiare in ogni periodo dell’anno: la Pinza.
RICETTA DELLA PINZA (o PINSA), CON IL BIMBY
Ingredienti per 10 persone:
250 gr. di farina bramata, 150 gr. di farina 00, 90 gr. di olio extrav. di oliva, 150 gr. di zucchero, 500 gr. di latte, 700 gr. di acqua, 2 cucchiai di grappa, 1 cucchiaino di bicarbonato, 300 gr. di fichi secchi, 100 gr. di uvetta, 50 gr. di pinoli, zucchero q.b.
Preparazione:
Inserire nel boccale i fichi secchi 20 sec. vel. turbo e mettere da parte. Introdurre nel boccale acqua, latte, grappa, olio, zucchero e bicarbonato 12 min. 100° vel. 1. Aggiungere dal foro del coperchio con lame in movimento vel. 3 le farine per 15 min. 100° vel. 3 e 5 min. 90° vel. 1, spatolando. Unire i fichi, uvetta e pinoli 10 sec. vel. 2.
Lasciare raffreddare e servire.
La pinza, il giorno dell’epifania, veniva cotta sulla cenere dei falò.
Note:
Tempo di preparazione: 33 min. + forno 50 min.
Da Bimby “Cucina Regionale C – Veneto” – Foto: Primochef.it
Ciao! Grazie per la condivisione della tua ricetta. Ho provato a farla ma mi son resa conto che tritando per 20 secondi i fichi diventano poltiglia… Forse sono 2 secondi? Il sapore ovviamente non cambia, ma la consistenza si.. È cmq buonissima 😊
Grazie a te!!! Mi sembra strano però…
Buongiorno. I fichi devono essere secchi. Il tempo è 20 secondi, poi, se non ti piacciono così, tritali meno.