Semifreddo Sissi
Ingredienti per 10 persone:
Per il semifreddo: – 300g di panna fresca – 5 tuorli – 160g di zucchero – 20g di caffè liofilizzato – 5 albumi, montati a neve.
Per il Pan di Spagna: – 300g di zucchero – 8 uova – 200g di farina – 100g di fecola – 2 bustine di vanillina – 1 pizzico di sale – 2 bustine di lievito – Martini bianco q.b..
Preparazione:
Per il semifreddo: Posizionare la farfalla, versare la panna e montare a vel. 3 finché non monta e mettere in frigorifero.
Pulire il boccale, asciugarlo e riposizionare la farfalla. Montare i tuorli con lo zucchero: 5 min. 70° vel. 3. Lasciar raffreddare e aggiungere il caffè: 2 min. vel. 3.
Unire la panna a cucchiaiate con lame in movimento a vel. 2 e versare il composto in una ciotola.
Pulire il boccale, asciugarlo e riposizionare la farfalla. Montare gli albumi a neve ben ferma: circa 3 min. vel. 4.
Aggiungerli delicatamente alla crema di caffè e mettere in freezer per 5-6 ore.
Preparare il Pan di Spagna: Fare lo zucchero a velo: 15 sec. vel. 10.
Con le lame in movimento a vel. 6 unire le uova, una alla volta, aggiungendo poi la farina, la fecola, la vanillina, il sale e infine il lievito, lavorando in tutto: 6 min. vel. 6.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infornare nella parte media del forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 min.
Far raffreddare e tagliare in due dischi.
Finitura: Bagnare i due dischi di Pan di Spagna con Martini bianco, spalmare in mezzo il semifreddo e riporre nuovamente in freezer.
Togliere dal congelatore, decorare a piacere con panna montata secondo propria fantasia e servire.
Note:
La ricetta del Pan di Spagna proposta rispetta i tempi e la lavorazione della tradizione, pur avendo il lievito tra gli ingredienti. Per una preparazione più veloce si può utilizzare la ricetta del Pan di Spagna con lievito del libro base.
Curiosità:
Questa ricetta è stata dedicata alla Principessa Sissi, in occasione dell’annuale Conferenza Nazionale Contempora, svoltasi a Budapest nell’Agosto del 2006.
Difficoltà: ** Tempo: 40 min. + congelamento Costo: medio
LASCIA UN COMMENTO