Torta Pralinata con Gelati Misti
Ingredienti per 6-8 persone:
Per la base: – 50g di cioccolato fondente – 80g di zucchero – 100g di nocciole miste con mandorle – 250g di biscotti secchi – 140g di burro.
Gelato di caffè meringato: – 250g di panna fresca – 2 tuorli – 80g di zucchero – 5g di caffè solubile, decaffeinato – 10g di farina tipo 0 – 300g di latte – 120g di meringa, sbriciolata grossolanamente.
Gelato di crema allo zenzero: – 1 pezzetto di zenzero fresco – 100g di zucchero – 50g di farina – 500g di latte – 2 tuorli – 250g di panna fresca.
Gelato alla menta: – 20 foglie di menta fresca (o 10 caramelle verdi alla menta) – 200g di panna fresca – 250g di latte intero – 50g di zucchero – 10g di maizena.
Gelato al melone e pistacchi: – 400g di melone maturo, pulito – 80g di latte – 80g di zucchero – 50g di pistacchi, tritati grossolanamente.
Gelato di amarene: – 80g di latte – 80g di zucchero – 400g di amarene fresche.
Preparazione:
Per la base: Tritare il cioccolato: 10 sec. vel. 5 e tenere da parte.
Tritare grossolanamente le mandorle e le nocciole tostate: 4 sec. vel. 5.
Caramellare a fiamma moderata lo zucchero in un padellino antiaderente, unire le mandorle e le nocciole e mescolare (diventano pralinate).
Mettere nel boccale i biscotti con il burro freddo, le praline e il cioccolato: 10 sec. vel. 5.
Versare in una tortiera di ceramica o pyrex (diametro 26-28) e pareggiare salendo anche sui bordi, poi mettere a riposare in frigo alcune ore. Si può preparare anche il giorno prima.
Gelato di caffè meringato: Posizionare la farfalla e semi-montare la panna a vel. 3, togliere e mettere in frigorifero. Nel boccale pulito montare tuorli, zucchero, caffè e farina per 2 min.vel. 5.
Aggiungere il latte e cuocere: 7 min. 90° vel. 2. Mettere da parte a raffreddare.
Unire delicatamente la panna semi montata e le meringhe (Iasciandone qualcuna per la decorazione): pochi sec. vel. 2. Togliere la farfalla e pulire il boccale.
Mettere in freezer a congelare.
Al momento dell’uso tagliare a tocchi e mantecare: 2 min. vel. 5.
Gelato di crema allo zenzero: Sbucciare lo zenzero e polverizzarlo con lo zucchero e la farina: 10 sec. vel. 9.
Unire latte, tuorli e cuocere: 7 min. 90° vel. 4. Lascia raffreddare.
Montare la panna a vel. 3 finché non monta ed unirla alla crema fredda. Togliere la farfalla e pulire il boccale.
Mettere in freezer a congelare. AI momento dell’uso tagliare a tocchi e mantecare: 2 min. vel. 5.
Gelato alla menta: Mettere da parte dei pezzetti di menta (o di caramella) per la decorazione. Tritare le foglie di menta (o le caramelle) nel boccale pulito: 5-10 sec. vel. 7 e mettere da parte.
Posizionare la farfalla. Montare la panna a vel. 3 finché non monta e mettere da parte. Togliere la farfalla.
Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e la maizena: 7 min. 90° vel. 4, far raffreddare e poi amalgamare con la panna e la menta. Togliere la farfalla e pulire il boccale.
Mettere in freezer a congelare. AI momento dell’uso mantecare: 2 min. a vel. 5.
Gelato veloce al melone e pistacchi: Congelare il melone a pezzi e il latte nei contenitori del ghiaccio per almeno 24 ore.
Fare lo zucchero a velo: 10 sec. vel. 9. Unire il melone e il latte congelato: 20-30 sec. vel. 7, poi mantecare: 2 min. da vel. 5 a vel. 7 unendo i pistacchi solo negli ultimi sec. (tenerne una parte per la decorazione).
Gelato di amarene: Procedere come per il gelato al melone. Si possono usare, fuori stagione, le amarene sciroppate procedendo come per il gelato alla menta: montare la panna, preparare la crema, farla raffreddare, unire la panna e 200g di composto di amarene.
Mettere in freezer e poi mantecare incorporando alla fine qualche amarena intera.
Comporre la torta: Posizionare sul disco di base le varie palline di gelato, alternando gusti e colori diversi e usando l’apposito porzionatore per avere palline perfette (pulire nell’acqua ogni volta che si cambia il gusto del gelato).
Decorare il gelato di melone con i pistacchi, il gelato di menta con le caramelline (o le foglioline), il gelato di caffè con le meringhe. (Si consiglia di preparare tutti i gelati il giorno prima).
Note:
In alternativa alla torta, si possono preparare dei dischi monoporzione (ne vengono 56) rialzati nel bordo, in modo da formare delle coppette, da farcire a piacere con i differenti gusti di gelato.
Difficoltà: *** Tempo: 60 min. + congelamento Costo: Elevato
LASCIA UN COMMENTO