Bagna Cauda con il Bimby
La bagna càuda, prelibata salsa tipica della cucina piemontese, è un piatto ricco di storia e tradizione, originario delle terre dell’Astesana, delle Langhe, del Roero, del Monferrato e di altre zone del Piemonte. Il suo nome, traducibile come “salsa calda”, rende bene l’idea della sua natura: una deliziosa salsa a base di acciughe e aglio, servita bollente e accompagnata da una varietà di verdure cotte e crude. Scopriamo insieme come prepararla utilizzando il Bimby!
Ricetta Bagna Cauda
Ingredienti per 6 persone:
- 300 gr di acciughe
- 130 gr di aglio
- 250 gr di olio
- 200 gr di latte
- Vino bianco q.b.
Preparazione:
- Mettere le acciughe in una terrina e coprirle completamente di vino bianco. Lasciarle marinare per un po’.
- Nel boccale del Bimby, inserire l’aglio e il latte e cuocere per 1 minuto a 70°C a velocità 4. Scartare l’aglio, filtrare il latte e metterlo da parte.
- Diliscare le acciughe e lavarle con il vino bianco. Inserirle nel boccale del Bimby e tritarle per 20 secondi a velocità 4. Cuocere per 5 minuti a 60°C a velocità 1.
- Unire il latte tenuto da parte e l’olio. Cuocere per 15 minuti a 90°C a velocità 1.
Servire la bagna càuda ben calda, accompagnata da verdure cotte e crude, e in particolare con i cardi, per un’autentica esperienza culinaria piemontese.
CURIOSITÀ:
La bagna càuda è una delle più celebri e amate specialità della cucina piemontese, conosciuta e apprezzata in tutta Italia e oltre. Le sue origini risalgono a tempi antichi, quando veniva preparata come pasto caldo e nutriente per affrontare i rigori dell’inverno. Oggi è diventata un simbolo della convivialità e della tradizione gastronomica piemontese, protagonista di numerose sagre e festività dedicate.
Foto: Il calendario del cibo italiano
LASCIA UN COMMENTO